Lanzi: Soluzioni in movimento dal 1955

Una lunga storia di passione e dedizione.

Una storia di cui siamo molto orgogliosi,
che parte da molto lontano, fin dal secondo dopoguerra italiano.

Tornato dal servizio militare, il giovane Egidio Lanzi, figlio delle campagne emiliane, vide in quel “Certificato di Idoneità alla conduzione di veicoli speciali”, rilasciato dal ministero della difesa, una grande opportunità per il suo futuro.

Il paese stava cambiando. Si costruivano grandi strade e l’economia si stava lentamente stabilizzando. La piazza di Parma era piena di commercianti e mediatori, ed è proprio lì che Egidio Lanzi si recava ogni mercoledì per osservare e comprendere il funzionamento dei mercati.
Aveva intuito che la merce venduta doveva essere subito consegnata a destinazione: soddisfare questo bisogno gli avrebbe assicurato un lavoro costante.

Lanzi foto storiche
Lanzi foto storiche


L’idea gli sembrò chiara fin da subito:

quello che serviva era una ditta di trasporti.

L’opportunità gli si presentò qualche tempo dopo, quando un’agenzia di spedizioni, posizionata strategicamente tra lo scalo merci e quella che sarebbe divenuta presto l’Autostrada del Sole, decise di cedere la propria attività.
Così, supportato dalla famiglia, Egidio riuscì a dare vita alla sua intuizione.
Era un martedì. Ed era il 1955.

Una forte dedizione al lavoro e una ricerca continua dell’innovazione hanno trasformato una piccola ditta familiare in un’azienda ben strutturata e all’avanguardia. Nel 2000 è stato inaugurato il nuovo terminal nell’Interporto di Parma e qualche anno dopo è stata siglata una storica partnership con la Ferrovia Tedesca. Egidio ha tramandato la sua energia e la sua passione ai figli Patrizia e Leonardo, che adesso guidano l’azienda verso un florido futuro.

Oggi Lanzi è una realtà affermata sia sul territorio nazionale che su quello internazionale. Ma è la luce del passato a illuminare la strada per il futuro. Per questo non possiamo dimenticare quando tutto è iniziato.


Era martedì.
Ed era il 10 maggio del 1955.

Lanzi: Soluzioni in movimento dal 1955

LE PRINCIPALI TAPPE DELLA NOSTRA STORIA

DAL 1955 AD OGGI

Lanzi Foto storiche

1955

Approvato il progetto per la costruzione dell’ Autostrada che collegherà direttamente Milano a Napoli. Egidio Lanzi con l’aiuto del padre Guglielmo fonda a Parma l’azienda Lanzi specializzata in trasporti.

Lanzi foto storiche

1970

L’Azienda cresce e si espande incrementando in particolare i trasporti industriali nazionali. Nasce così la prima sede dotata di piazzali per i propri mezzi e di magazzini per il deposito merci.

Lanzi foto storiche

1990

La passione di Egidio per il proprio lavoro passa anche ai figli. L’azienda consolida i rapporti commerciali con le principali aziende italiane ed allarga i servizi a diversi settori merceologici .

Lanzi foto storiche

2000

Inaugurazione del Terminal Ferroviario al coperto, costruito per creare sinergie tra il trasporto stradale e ferroviario. Lanzi diventa un punto di riferimento di importanti imprese ferroviarie nazionali ed europee.

Lanzi foto storiche

2005

Consolidamento del settore ferroviario grazie alle relazioni internazionali in
particolare da e per l’Europa centrale, mentre si potenzia ed accresce il settore dei trasporti stradali.

Lanzi foto storiche

2013

La sede raddoppia la superficie coperta, aumentando la capacità dei depositi alimentari e siderurgici, migliorando performance e tecnologie.
Vengono acquistati i primi automezzi Euro6.

Lanzi foto storiche

2015

Inizia un nuovo percorso nel settore dell’intermodalità ferroviaria: arrivano i primi treni di container che vengono movimentati e svuotati direttamente nel proprio terminal.

Lanzi foto storiche

2016

Una nuova sfida: la gestione logistica e la containerizzazione dei componenti per la
costruzione dei moduli abitativi ONU destinati alle missioni in Africa.

Lanzi foto storiche

2017

Premiata con la Benemerenza Civica del Comune di Parma per ‘aver contribuito ad elevare il prestigio della città’ con la propria storia di successo imprenditoriale e l’impegno per il territorio nel sociale, nello sport, nel mondo associativo.