#Intermodalità
Lanzi Trasporti, tra multimodalità e intermodalità
Per volumi importanti che devono viaggiare su distanze medio-lunghe, il trasporto combinato è senza alcun dubbio la modalità più adatta. Certo, richiede forti capacità organizzative, in modo che ogni operazione sia coordinata con precisione, soprattutto se coinvolge il trasporto ferroviario.
In precedenza abbiamo affrontato il tema dell’intermodalità, sul come risulta la soluzione che offre più vantaggi – per carichi pesanti su tratte medio-lunghe – in termini di sostenibilità ecologica e anche economica.
Abbiamo anche parlato della multimodalità – prima, conosciuta come intermodalità convenzionale – andando a delineare le differenze tra l’una e l’altra. Una distinzione che si rivela fondamentale in quanto si tratta di due modalità che prevedono attrezzature, forza lavoro, piattaforme e un’organizzazione totalmente diverse. (per approfondire, clicca qui)
Con l’investimento in vagoni e terminal ferroviario per l’integrazione del trasporto su binari, in Lanzi Trasporti la multimodalità è una realtà ampiamente rodata. Si dispone di tutta l’attrezzatura necessaria per l’organizzazione ed il trasferimento dei singoli colli da un mezzo all’altro.
Ma da poco l’azienda è riuscita anche nell’obiettivo di ricoprire l’intermodalità completa, dotandosi di una gru semovente (reach staker) in grado di movimentare container, casse mobili e anche semirimorchi. Una possibilità che garantisce anche una maggiore sicurezza della merce, in quanto il carico rimane sigillato fino all’arrivo. Di fatto, la gru permette di spostare i container con la merce, da un mezzo all’altro o posizionarla sugli appositi piazzali. Per quanto riguarda, invece, il trasferimento di casse mobili e semirimorchi – decisamente più complessi e impegnativi rispetto ai container – è essenziale l’utilizzo del piggyback. Un’operazione estremamente efficiente e sicura, se ci si affida ad operatori professionali e competenti.
Con l’inserimento del nuovo investimento alla rosa delle attrezzature e con l’apporto di un personale esperto, Lanzi Trasporti è in grado di ricoprire il 100% dell’intermodalità. Un’operazione che viaggia di pari passo alla nostra scelta di aprirci al trasporto ferroviario, con lo sguardo rivolto verso un futuro più ecosostenibile, strutturato ed efficiente.
Per qualsiasi modalità di trasporto, Lanzi Trasporti c’è.